Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

12 Dicembre 2017

Un comune per giovani: al via il consiglio comunale dei ragazzi

Cliente: Comune di Altopascio

Giovani, preparati, attenti e chiamati a formulare proposte e consultazioni su molti temi importanti: sono i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, entro la fine del mese di gennaio, saranno eletti dai loro compagni. Anche Altopascio, quindi, avrà il suo Consiglio Comunale in miniatura, grazie all'approvazione del regolamento nell'ultima seduta consiliare

09 Dicembre 2017

Terminati i lavori nell'asilo nido comunale Primo Volo

Cliente: Comune di Altopascio

Sono conclusi i lavori all'asilo nido comunale “Primo volo” di Spianate. Il Comune ha infatti risolto i problemi legati alle infiltrazioni di umidità e rifatto completamente la pavimentazione e le rampe di accesso all’asilo. L'intervento va ad aggiungersi a quelli già realizzati e agli altri messi in programma dall'amministrazione comunale per l'edilizia scolastica del territorio. «Le scuole di Altopascio – spiega il Sindaco, Sara D'Ambrosio – hanno bisogno di interventi, alcuni di manutenzione ordinaria, altri più strutturali, tutti però necessitano di cura, attenzione e soluzioni adeguate per le nuove esigenze di studenti, insegnanti e collaboratori scolastici. Ne consegue che anche i lavori più piccoli ricoprono una notevole importanza per chi frequenta quegli ambienti».

08 Dicembre 2017

Bilancio di previsione 2018, approvazione in tempi record

Cliente: Comune di Altopascio

Bilancio preventivo 2018 approvato in tempi record dalla giunta D'Ambrosio. Un documento previsionale da 17 milioni di euro, che permette di confermare i servizi e i progetti già avviati nel corso del primo anno di mandato. I vari settori, poi, esattamente come per il bilancio precedente, riceveranno altre risorse nei prossimi mesi, grazie ai vari trasferimenti regionali e statali che vengono erogati durante l’anno.

07 Dicembre 2017

Sottopasso ferroviario Altopascio: Rfi presenta integrazioni e modifiche al progetto preliminare

Cliente: Comune di Altopascio

Ferrovie ha accolto e integrato nel progetto preliminare per la realizzazione del sottopasso ferroviario, che permetterà di eliminare l'attuale passaggio a livello della via Francesca Romea, le 14 osservazioni presentate a luglio dal Comune di Altopascio. Non solo: nel documento rivisto, infatti, sono comprese anche le modifiche richieste da Autostrade e Provincia di Lucca.

06 Dicembre 2017

Un mese di eventi, ad Altopascio arriva "Altopascio è Natale - un paese in festa"

Cliente: Comune di Altopascio

Un paese in festa. È con questo auspicio che l'atmosfera natalizia sta per travolgere Altopascio. Iniziano infatti venerdì 8 dicembre, gli appuntamenti del ricco cartellone, messo a punto dall'amministrazione comunale, che va sotto il titolo di “Altopascio è Natale”. Un programma serrato di incontri ed eventi che proseguirà fino al 7 gennaio con alcune speciali novità introdotte quest’anno. Per la prima volta, infatti, nella cittadina del Tau arriva la pista di ghiaccio: in piazza della Magione si potrà pattinare e sentirsi quasi come in un film. I più piccoli, invece, potranno divertirsi con le giostre natalizie, presenti in piazza Ricasoli; infine, piazza Vittorio Emanuele, sarà la location esclusiva dei mercatini di Natale, mentre piazza Ospitalieri accoglierà la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi.

06 Dicembre 2017

Due espulsioni e materiale per compiere furti nelle case: giornata di controlli ad Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

Attrezzi per scasso, occupazioni abusive di immobili e due persone irregolari espulse, che già nella serata di ieri risultavano atterrate nel proprio paese di origine. È questo il bilancio di una giornata di controlli ad Altopascio, condotti dalla Polizia Municipale insieme con l'Ufficio stranieri e la squadra mobile della Questura di Lucca. Martedì 5 dicembre, infatti, gli agenti hanno pattugliato il territorio comunale, con operazioni di controllo e prevenzione concentrate soprattutto nel centro del paese, sulle strade e in due immobili abbandonati del territorio, uno in via Torino e l'altro, l'ex albergo-ristorante La Reggia, in via dei Biagioni, entrambi coinvolti in procedure di fallimento e attualmente nella disponibilità del curatore fallimentare.

Pagine