Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

18 Ottobre 2017

Torna il Cinema dal basso di Altopascio: 4 incontri dedicati al cinema di animazione

Cliente: Comune di Altopascio

Torna il “Cinema dal basso” di Altopascio, il corso di cinema partecipativo costruito proprio da chi vi aderisce. Dopo il successo dei mesi scorsi, riparte domani, giovedì 19 ottobre, in Mediateca alle 21,15, grazie all'organizzazione dell'Associazione Zero in condotta con il patrocinio del Comune di Altopascio, la rassegna cinematografica dedicata, per questa volta, all'animazione.

17 Ottobre 2017

Ad Altopascio si presentano i corsi per insegnare italiano agli stranieri

Cliente: Comune di Altopascio

Come si impara ad insegnare? Se ne parlerà mercoledì 18 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 alla scuola primaria di Altopascio in piazza Dante Alighieri, con l’open day dei corsi Ditals, il percorso che forma insegnanti di italiano per stranieri.

17 Ottobre 2017

Ad Altopascio nuova vita per le mura medioevali: c'è il progetto per la riqualificazione

Cliente: Comune di Altopascio

Abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione del parco delle Mura castellane e recupero, ristrutturazione e apertura al pubblico del percorso dei silos dei granari: c'è il progetto. Ad annunciarlo sono il sindaco, Sara D’Ambrosio, l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, e l’assessore alla cultura, Martina Cagliari.

14 Ottobre 2017

Il primo mega-orto urbano di Altopascio nascerà nella primavera 2018

Cliente: Comune di Altopascio

Con i suoi quasi 6mila metri quadrati di estensione, il primo complesso di orti urbani di Altopascio, denominato “La Paduletta”, verrà inaugurato nella primavera 2018. Ad annunciarlo sono stati il Sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore all’ambiente e ai lavori pubblici, Daniel Toci, che questa sabato 14 in Sala Granai hanno presentato il primo progetto di orti urbani del comune.

12 Ottobre 2017

Inaugurato il nuovo parco giochi di Spianate, intitolato a Don Attilio Palandri

Cliente: Comune di Altopascio

Inaugurato il nuovo parco giochi di Spianate, che da oggi porta il nome di Don Attilio Palandri. A lui, infatti, l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare lo spazio che ricorda la figura di questo parroco di Spianate, partito nel 1942 come cappellano militare per la campagna di Russia e mai più ritornato. Sono stati il Sindaco, Sara D'Ambrosio, e i familiari a ripercorrere le tappe della vita di Don Attilio, del quale ancora oggi non si conoscono data e luogo della morte.

11 Ottobre 2017

Orti urbani ad Altopascio: il progetto va avanti | Sabato 14 presentazione pubblica in Sala Granai

Cliente: Comune di Altopascio

I primi orti urbani di Altopascio stanno prendendo forma. Sono quaranta in tutto, da 40 metri quadrati l’uno, e sorgeranno in via Regione Emilia-Romagna, in quella zona conosciuta come “La Paduletta”. Sabato 14 ottobre, alle 9, in Sala Granai, dopo i saluti del Sindaco, Sara D’Ambrosio, e dell'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, verrà presentato il progetto alle associazioni e ai cittadini interessati, che potranno così avanzare suggerimenti, chiedere informazioni ed essere aggiornati sugli sviluppi e sulle modalità di affidamento dell’area.

Pagine