Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

10 Ottobre 2018

In piazza per raccogliere firme per l'educazione civica nelle scuole

Cliente: Comune di Altopascio

Entra nel vivo la campagna nazionale, promossa dal Comune di Firenze e dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge per introdurre lo studio dell'educazione alla cittadinanzacome materia autonoma nelle scuole.

09 Ottobre 2018

Orti urbani di Altopascio: il Comune cerca i gestori

Cliente: Comune di Altopascio

Aperto il bando pubblico per diventare gestori del complesso degli orti urbani di Altopascio. Le candidature chiuderanno entro le 13 del 31 ottobre 2018. una volta individuato il gestore complessivo dell'area, verrà pubblicato un ulteriore avviso pubblico per procedere con l'assegnazione dei singoli pezzi di terra da coltivare.

08 Ottobre 2018

Controlli antievasione e sui rifiuti ad Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

Controlli incrociati sui rifiuti per contrastare il fenomeno dell'evasione e dell'abbandono: sta già dando i suoi frutti l'operazione di controllo e prevenzione effettuata dalla Polizia Municipale insieme con Ascit, di concerto con l'amministrazione comunale. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati individuati e sanzionati diversi utenti che non svolgevano correttamente la raccolta differenziata e sono stati rilevati interi nuclei familiari non iscritti alla Tari, la tassa sui rifiuti.

06 Ottobre 2018

Porte aperte alla Riserva naturale del Lago di Sibolla: un ottobre ricco di appuntamenti

Cliente: Comune di Altopascio

La Riserva del Lago di Sibolla: un paradiso naturale da vivere e da riscoprire ogni giorno sotto una luce diversa. Sono molte le iniziative per il mese di ottobre, inserite nel programma regionale dei parchi e delle aree protette e messe in campo dall’amministrazione comunale di Altopascio in collaborazione con le associazioni del territorio per far conoscere sempre di più quel gioiello di biodiversità che sorge a pochi passi dal centro storico della cittadina del Tau.

04 Ottobre 2018

Al via i corsi di ginnastica a prezzi popolari per over55

Cliente: Comune di Altopascio

Torna per il secondo anno consecutivo “Generazione Salute”, il progetto dell'amministrazione D'Ambrosio che promuove lo sport, la salute e l'aggregazione tra i cittadini di Altopascio. Tornano cioè i corsi di ginnastica a prezzi popolari, dedicati agli over 55 e tenuti da personale qualificato, per offrire a una fetta importante della cittadinanza la possibilità di fare un po’ di movimento e stare in compagnia, con tutte le ricadute positive dal punto di vista fisico e sociale che questo comporta. New entry di quest’anno sarà Badia Pozzeveri che va ad aggiungersi ai corsi già attivati ad Altopascio e a Spianate.

04 Ottobre 2018

Altopascio festeggia i nonni

Cliente: Comune di Altopascio

Una giornata da trascorrere in allegria, tra ricordi e divertimento, per festeggiare tutti assieme i nonni. Anche Altopascio celebra la “Festa dei nonni” e lo farà con un’iniziativa all’insegna della condivisione e del divertimento. L’appuntamento è per sabato 6 ottobre a partire dalle 15.30 alla scuola elementare G. Pascoli di Altopascio.

Pagine