Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

15 Febbraio 2020

Altopascio, partiti i lavori di potenziamento del depuratore: 700mila euro per ammodernare l'impianto

Cliente: Comune di Altopascio

  Maxi-intervento per il depuratore di Altopascio, con l’obiettivo di migliorare il “secondo tempo” del servizio idrico integrato. È iniziato l’importante cantiere di Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno e della Lucchesia, per il potenziamento dell’impianto “Altopascio Centro”, situato in via Bientinese, il principale dei cinque depuratori presenti sul territorio comunale, ai quali vengono recapitati i reflui raccolti dalla rete fognaria

14 Febbraio 2020

Pellegrini di ieri e di oggi: un pomeriggio di storia ad Altopascio, lungo la via Francigena

Cliente: Comune di Altopascio

La conferenza “Adla Magione del Tau. Pellegrini e ospitalità nel Medioevo: narrare la storia attraverso la rievocazione/ricostruzione”, in programma domani, sabato 15, alle 16, in Sala dei Granai, piazza Ospitalieri vuole ricostruire le vicende di Altopascio e dei pellegrinaggi nei secoli XIII/XIV.

08 Febbraio 2020

Caserma dei Carabinieri: terminati i lavori agli alloggi. Programmati gli interventi per riqualificare e ampliare l'intera struttura

Cliente: Comune di Altopascio

 Terminati i lavori di adeguamento e ristrutturazione di un alloggio nella Caserma dei Carabinieri di Altopascio.

24 Gennaio 2020

Pulizia straordinaria della Riserva naturale del Lago di Sibolla

Cliente: Comune di Altopascio

 Una mattinata di pulizia straordinaria intorno alla Riserva naturale del Lago di Sibolla, per raccogliere i rifiuti abbandonati e dare un segnale di cura e civiltà al territorio.

22 Gennaio 2020

Sbarca anche a Badia Pozzeveri il progetto Mensa in classe e i bambini diventano piccoli camerieri e sporzionatori

Cliente: Comune di Altopascio

 Cresce e si estende anche in altre scuole del territorio il progetto "Mensa in classe", che trasforma il momento del pranzo in un vero e proprio spazio educativo e formativo, di crescita, condivisione e conoscenza.

18 Gennaio 2020

Decine e decine di elettrodomestici abbandonati in via Capocavallo a Badia Pozzeveri: denunciata una ditta di Firenze incaricata di consegnare i prodotti nuovi e ritirare l'usato dismesso

Cliente: Comune di Altopascio

 Decine e decine di rifiuti abbandonati di tipo RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), costituiti da condizionatori, frigoriferi, lavatrici ed elettrodomestici in generale. È lo scenario, apocalittico, che si sono trovati davanti gli agenti della Polizia Municipale di Altopascio, quando si sono recati in via Capocavallo a Badia Pozzeveri per effettuare un accertamento volto al contrasto dell'abbandono dei rifiuti sul territorio. Una scia di rifiuti speciali, così come vengono classificati i RAEE, dislocati in più punti della strada per centinaia di metri, segno che chi ce l'ha portati ha usato quello spazio più e più volte.

Pagine