Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

23 Giugno 2018

Battaglia vinta: dopo 15 anni tornano i medici di base a Spianate

Cliente: Comune di Altopascio

Battaglia vinta: dopo 15 anni tornano i medici di base a Spianate. Lo avevano chiesto a gran voce i residenti della frazione, attraverso una raccolta firme (circa 600, depositate in Comune nel 2016) che metteva in evidenza un fatto semplice: “siamo la zona più popolosa e non abbiamo neanche un medico sul territorio”.

22 Giugno 2018

Occupazioni abusive ad Altopascio: identificati in 8 e avviate le procedure per l'espulsione | Sindaco D'Ambrosio: favorevole al decreto Minniti-Orlando sui centri di rimpatrio regionali

Cliente: Comune di Altopascio

Continuano le operazioni sicurezza nel territorio di Altopascio. L'ultimo intervento, in ordine di tempo, condotto dai Carabinieri della Compagnia di Lucca che hanno coordinato quelli della Stazione di Altopascio, l'unità cinofila dei Carabinieri proveniente da Pisa, le pattuglie del Pronto intervento, in collaborazione con la Polizia Municipale di Altopascio, ha riguardato un immobile fatiscente di via Torino, uno di quelli che dovranno essere abbattuti con la realizzazione del sottopasso ferroviario, occupato abusivamente da persone straniere non comunitarie, alcune delle quali prive dei permessi di soggiorno.

21 Giugno 2018

Ripulita l'area dell'ex albergo "La Reggia" di Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

Ripulita l'area privata dell'ex albergo-ristorante “La Reggia”, oggi fallito, di via dei Biagioni. Una risposta concreta alle tante segnalazioni arrivate nelle settimane scorse dai cittadini residenti e, indirettamente, anche agli incivili che periodicamente andavano ad abbandonare rifiuti di ogni tipo nel parcheggio della struttura. In quest'ottica, quindi, prosegue l'impegno dell'amministrazione D'Ambrosio a favore dell'ambiente e della cura del territorio.

20 Giugno 2018

Un mese di eventi ad Altopascio con il Luglio altopascese

Cliente: Comune di Altopascio

Ogni giorno è un buon giorno per venire ad Altopascio. Sotto questo slogan si aprirà la nuova edizione del Luglio altopascese, la manifestazione di punta dell’estate della cittadina del Tau, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti, le associazioni e le aziende del territorio, in programma dal 4 al 28 luglio.

15 Giugno 2018

Si sposta a Spianate il cantiere per il fontanello dell'acqua

Cliente: Comune di Altopascio

Spianate avrà il fontanello dell'acqua pubblica e di qualità prima di Altopascio. A causa di una non rispondenza del manufatto realizzato fino ad oggi rispetto al progetto approvato, infatti, l'amministrazione comunale ha chiesto alla società Acque Spa di rimuovere il prefabbricato in costruzione in piazza Vittorio Emanuele.

14 Giugno 2018

Mercatone Uno: tavolo regionale chiede incontro al Ministero del lavoro

Cliente: Comune di Altopascio

Incontro con la proprietà e poi tavolo al Ministero del lavoro e dello sviluppo economico per trovare una soluzione sostenibile e adeguata alle esigenze di tutte le parti in causa. Sono queste le due novità principali emerse dal tavolo regionale che si è tenuto giovedì 14 nella sede della Regione Toscana alla presenza del Consigliere del Presidente per le questioni del lavoro, Gianfranco Simoncini, del sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio, dell'assessore comunale con delelga alle attività produttive, Andrea Pellegrini, del consigliere provinciale, Nicola Boggi, e del consigliere comunale di Lucca, Roberto Guidotti. Presenti anche le organizzazioni sindacali.

Pagine