Lucense

Lucense è una Società Consortile per Azioni no profit, costituita a Lucca nel 1984 con la partecipazione di soci enti pubblici, istituti e fondazioni bancarie ed associazioni di categoria. L’attività è finalizzata allo sviluppo del sistema economico territoriale, ma nel corso degli anni il mercato di riferimento di Lucense si è progressivamente allargato, fino ad assumere una dimensione nazionale, e per alcune attività anche internazionale.

www.lucense.it

News correlate

06 Giugno 2017

Cargo-bike per il trasporto merci ecologico | Il Comune di Lucca si aggiudica il progetto Life Aspire della Commissione europea

Cliente: Lucense

Trasporto merci in ambito urbano con cargo-bike: Lucca diventa una delle prime città in Europa a sperimentare il servizio ad emissioni zero. È notizia di questi giorni che la Commissione europea abbia approvato il progetto Life Aspire presentato dall'amministrazione comunale: il progetto è stato selezionato tra gli oltre 850 presentati a Bruxelles, di cui 262 italiani, nel quadro nel programma europeo Life Plus

12 Maggio 2017

Un ottimo avvio per Lucense nei primi mesi del 2017

Cliente: Lucense

Un 2017 col segno più quello avviato da Lucense. Grazie all'approvazione di alcuni progetti di ricerca europei su temi strategici per il territorio legati alla sostenibilità ambientale (Life e H2020), Lucense è infatti riuscita ad attrarre complessivamente 9milioni di euro, di cui oltre 1milione a beneficio delle imprese e degli enti lucchesi.

18 Marzo 2017

L'architetto lucchese Pietro Carlo Pellegrini vince l'Archmarathon 2017

Cliente: Lucense

Recupero edifici storici abbandonati: l'architetto lucchese Pietro Carlo Pellegrini vince il primo premio Archmarathon 2017 e porta il suo sapere nel mondo con il restauro dell'ex Opificio Le Carte di Pietrabuona, recuperato grazie al progetto “La via della Carta in Toscana”, promosso da Lucense.

15 Ottobre 2016

Centro Qualità Carta: 25 anni tra innovazione e sostenibilità

Cliente: Lucense

Innovazione e sostenibilità. Sono queste le parole chiave di Lucense, e in particolar modo del Centro Qualità Carta (CQC), l’unità operativa della società pubblico-privata che sul territorio svolge attività di ricerca industriale, sviluppo, trasferimento tecnologico e divulgazione. Una realtà, quella del Centro Qualità Carta, che ha festeggiato 25 anni di esistenza con la partecipazione al MIAC, la mostra dell’industria cartaria.

08 Aprile 2016

Conclusi i primi interventi del progetto "La via della carta in Toscana"

Cliente: Lucense

Diventa operativo il progetto “La via della carta in Toscana”, ideato da Lucense tre anni fa e realizzato grazie ai fondi di Arcus, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risaprmio di Pistoia e Pescia. Un progetto di turismo culturale che lega le province di Lucca e Pistoia e che sabato, 9 aprile, restituirà ufficialmente alla comunità il primo dei tanti interventi previsti.

05 Aprile 2016

Nuova vita per l'Opificio "Le Carte" di Pietrabuona

Cliente: Lucense

È uno dei maggiori archivi d'impresa in Italia con i suoi 600 metri lineari di carte, documenti, reperti e testimonianze. È l'archivio delle antiche cartiere Magnani di Pescia, oggi interamente restaurato, catalogato e restituito alla comunità grazie alla sua nuova collocazione nell'ala ovest della cartiera settecentesca “Opificio Le Carte”, a Pietrabuona.

Pagine