Comune di Altopascio

Altopascio è un importante comune della Provincia di Lucca. La caratteristica di centro viario a cavallo di più territori, se lo ha reso famoso soprattutto nel Medioevo, diventando uno dei luoghi-simbolo della Via Francigena, grazie anche all'instancabile attività degli Ospitalieri del Tau, continua ad essere elemento connotante di Altopascio. Posto infatti fra le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Firenze è centro urbano di grande rilievo. Il territorio del Comune comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri.

www.comune.altopascio.lu.it 

News correlate

29 Settembre 2022

Riapertura delle iscrizioni per i servizi scuolabus e pre-scuola di Altopascio

Cliente: Comune di Altopascio

- Iscrizioni di nuovo aperte per il trasporto scolastico e il pre-scuola: ci sono ancora posti disponibili per consentire alle famiglie di beneficiare di questi servizi, essenziali per molti genitori. Da domani, venerdì 30 settembre, e per una settimana (fino a venerdì prossimo, 7 ottobre) sarà quindi possibile iscriversi ai servizi a domanda individuale del Comune di Altopascio per l’anno scolastico 2022/2023. 

29 Settembre 2022

Mobilità medievali: in sala Mediateca si parla di pellegrinaggi cristiani e musulmani

Cliente: Comune di Altopascio

 Una descrizione sorprendente di Lucca e dei suoi dintorni, collocati all’interno di una mappa geografica più ampia, tra itinerari religiosi e rotte commerciali: tutto questo è “Mobilità medievali: cristiani e musulmani sulle vie di pellegrinaggio”, la conferenza in programma sabato 1 ottobre, alle 11, in sala Mediateca (piazza Ospitalieri) ad Altopascio.   

28 Settembre 2022

Letture in biblioteca per nonni favolosi

Cliente: Comune di Altopascio

 Storie, favole, meraviglie e stupori per tutte le età. In occasione della festa dei nonni (2 ottobre), il Comune di Altopascio, insieme ai volontari di Nati per Leggere Toscana, all’associazione Teatro Alchemia e alla Biblioteca comunale “A.Carrara”, ha organizzato per sabato 1 ottobre “Letture in biblioteca…per nonni favolosi”.

27 Settembre 2022

Amministrazione e sigle sindacali insieme contro il caro-bollette grazie al fondo anticrisi da 50mila euro

Cliente: Comune di Altopascio

 Intervenire sul caro-vita e sul caro-bollette: è stato questo il tema portante dell’incontro - positivo - di medio periodo che l’amministrazione D’Ambrosio, con il sindaco e l’assessore al welfare e al benessere di comunità, Valentina Bernardini, ha avuto con le parti sociali.

23 Settembre 2022

Altopascio festeggia le coppie d'oro e di diamante del 2021

Cliente: Comune di Altopascio

 Una vita insieme: continuano le celebrazioni ad Altopascio per festeggiare le coppie che hanno raggiunto il traguardo delle nozze d’oro e di diamante nel 2021. Dopo l’iniziativa dedicata agli altopascesi che nel 2020 hanno festeggiato i 50 e 60 anni di matrimonio , ecco che ieri (giovedì 22), sempre in Sala Granai, il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore alle politiche sociali, Valentina Bernardini, hanno voluto omaggiare altre 52 coppie con una targa-ricordo

22 Settembre 2022

Altopascio un paese per giovani: aperte le iscrizioni per il centro di aggregazione giovanile

Cliente: Comune di Altopascio

Un luogo dove crescere, ritrovarsi, confrontarsi e divertirsi: sono aperte le iscrizioni per il centro di aggregazione “Spazio Giovani” di Altopascio, in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 26 settembre ripartono le tante attività del centro dedicato alle ragazze e ai ragazzi altopascesi tra i 6 e i 20 anni: un angolo tutto per loro, dove i più grandi accompagnano i più piccoli e tutti crescono insieme, tra attività, corsi, iniziative e laboratori. 

Pagine