Comune di Villa Basilica

Il comune di Villa Basilica è molto conosciuto per le splendide cartiere antiche che ancora sorgono sul suo territorio, veri e propri esempi di un'archeologia industriale che testimoniano la tradizione e gli antichi sapere legati alla produzione della carta. È proprio a Villa Basilica, infatti, che nel 1834 viene inventata la carta paglia, ovvero la carta gialla usata per imballare, realizzata con un composto di paglia, calcina e acqua.

News correlate

30 Settembre 2022

Aperitivo in musica a Villa Basilica

Cliente: Comune di Villa Basilica

A Villa Basilica le più belle colonne sonore del cinema. Domani, 1 ottobre, alle 19, appuntamento con Aperi-banda: l’aperitivo musicale a cura della banda “Don F. Martini”.

29 Settembre 2022

Inaugurato a Villa Basilica il punto prelievi della Croce Rossa

Cliente: Comune di Villa Basilica

 Torna il punto prelievi a Villa Basilica, inaugurato ieri, 28 settembre, dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca. Si trova nei locali messi a disposizione gratuitamente dalla Farmacia Chieri, in località Botticino e sarà possibile effettuare le analisi ogni primo e terzo martedì del mese dalle 7 alle 9.

27 Settembre 2022

A Colognora torna la tradizionale processione di San Michele

Cliente: Comune di Villa Basilica

Appuntamento con la tradizione: domani, mercoledì 28 settembre, a Colognora di Valleriana, tornano le celebrazioni per la festa di San Michele Arcangelo.

14 Settembre 2022

Stagione venatoria: il sindaco di Villa Basilica esorta al rispetto delle regole

Cliente: Comune di Villa Basilica

Stagione venatoria in Toscana al via la prossima domenica (la terza del mese di settembre). Villa Basilica è un territorio frequentato da molti cacciatori, motivo per cui il sindaco, Elisa Anelli, esorta al rispetto scrupoloso delle regole previste.

08 Settembre 2022

Villa Basilica: dal PNRR oltre 130 mila euro per la digitalizzazione dell'ente

Cliente: Comune di Villa Basilica

 Nuovo sito istituzionale, interfaccia con l’appIO per sostenere anche direttamente online tutta una serie di pratiche e pagamenti e transizione sul Cloud da parte degli uffici comunali, per garantire più sicurezza e maggiore efficienza nei processi amministrativi e burocratici e nel rapporto con i cittadini.

05 Settembre 2022

Villa Basilica: il punto sui lavori sul territorio

Cliente: Comune di Villa Basilica

La cura del territorio al centro dell’agenda estiva dell’amministrazione di Villa Basilica: sono infatti molti gli interventi che si sono conclusi o hanno preso avvio durante l’estate. 

Pagine