Convegno Barsanti e Matteucci: un viaggio tra i motori di ieri, oggi e domani

Manca poco al convegno “Barsanti e Matteucci e il motore a scoppio: ieri, oggi e domani”, organizzato dalla Fondazione che porta il nome degli inventori del motore a scoppio, insieme con Automobile Club di Lucca e Club Balestrero.

Per celebrare il bicentenario della nascita di Eugenio Barsanti, sabato 27 novembre, dalle 9, nella Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco si compirà un vero e proprio viaggio che attraverserà la storia delle auto e dei motori: dalla nascita del motore a scoppio, lucchese doc, fino ai carburanti del futuro, passando per il design a quattro ruote.

Ad arricchire la giornata, un’esposizione di veicoli d’epoca sarà presente fino alle 16.30 nel Giardino degli Osservanti: un’occasione per ammirare lo stile senza tempo delle auto di ieri.

L’ingresso al convegno e all’esposizione è libero e gratuito. Per accedere alla Cappella Guinigi è necessario essere in possesso del Green Pass. L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca,  IMT Scuola di Alti Studi, Aci Storico, Rotary Club Lucca, Club Balestrero veicoli d’epoca e Lucar.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.barsantiematteucci.it.