Racconta Luccaport, un concorso per promuovere il centro distribuzione merci

Cliente: 

Un concorso per raccontare, tramite fumetti, video o fotografie, Luccaport, la piattaforma ecologica distribuzione merci del comune di Lucca. Amanti della fotografia, appassionati di videoclip e fumettisti in erba: sono loro i destinatari di questo concorso, pensato dall'amministrazione comunale, nell'ambito del progetto europeo Enclose e in collaborazione con l'associazione Città Logica/Logical Town Association, Photolux Festival, Museo Nazionale del Fumetto e dell'Immagine e Metro srl, per promuovere il centro che distribuisce le merci in città con veicoli elettrici e sostenibili, con opere che possano esprimere al meglio i vantaggi ambientali derivanti da questa attività. Lo scopo principale, infatti, è sensibilizzare i cittadini, a partire dai ragazzi delle scuole, sull'esistenza di Luccaport e sul perché questa esperienza sia positiva e utile per Lucca, per l'ambiente e per la mobilità.

Il bando è stato pubblicato ieri (20 maggio) e scadrà fra 60 giorni (il 18 luglio 2014). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, professionisti o semplici appassionati di tutte le età che alla data di presentazione della domanda abbiano già compiuto 18 anni. Per essere ammessi al concorso, infatti, occorre compilare e firmare la relativa scheda di partecipazione scaricabile dal sito del comune di Lucca e dal sito www.enclose.eu (sezione italiana).
Tre le sezioni: fumetto, fotografia digitale, video; tre i premi in palio: 1200 euro per le prime due e 2400 euro per la terza. Per la sezione fumetti, sarà necessario comporre una breve storia, con almeno 20 vignette, adatte anche a un pubblico infantile; per la sezione fotografia digitale, invece, i partecipanti dovranno presentare fino a un massimo di cinque scatti, mentre i video, anche in animazione digitale, dovranno avere una durata minima di 45 secondi e massima di 90. Spetterà a una giuria decretare i vincitori, uno per ciascuna sezione. La premiazione avverrà in un incontro appositamente organizzato dal comune di Lucca; le migliori cinque opere presentate in ogni sezione saranno rese disponibili sui siti web ufficiali degli organizzatori dell'evento e saranno esposte per due settimane presso il Polo Tecnologico Lucchese.

Il regolamento si trova online sul sito del comune (www.comune.lucca.it) nell'apposita sezione. Per maggiori informazioni è anche possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica inardi@comune.lucca.it e info@enclose.eu, mentre per avere notizie sulle finalità, sulle attività e sui risultati di Luccaport è sufficiente consultare il sito del centro www.luccaport.it, quello del progetto Enclose, www.enclose.eu e dell'Associazione internazionale Città Logica, www.logicaltown.eu